Pharma in Target

Segui il nostro Blog

LOGO
25/10/2021

Dott. giuseppe salvato 

Nasce oggi a Bologna la collaborazione con Nuovidea la società con cui i dott. Salvato si occupa di aiutare il Farmacista nella sua attività in particolare voglio inserire una sua presentazione: ….”Lavoro per il cambiamento, nelle PMI. In oltre 30 anni da dipendente pubblico a privato, da dottore commercialista a consulente associato in reti di livello nazionale, da insegnante ad amministratore aziendale, oggi imprenditore della consulenza, specializzato nel controllo di gestione, vivo e lavoro negli anni a Milano, Torino, Bergamo, Lecce, Bari, Brindisi, Roma e Foggia e mi sembra di non volere mai stare fermo in un posto. Il mio obiettivo professionale si riassume nell’ascolto delle esigenze altrui per superarle, negli ambiti dell’organizzazione, del clima aziendale, del controllo di gestione, della vendita. Nella mia pacatezza e perseveranza, mi rappresento come un personaggio affidabile, flessibile, curioso e sincero”. Giuseppe da oggi collaborerà anche con la nostra azienda per unire le nostre competenze nel supporto costante dell’attività del Farmacista evoluto.

Gabriele Corbelli 

25/10/2021
logo-xfarma
02/05/2022

x-farma

Da un gruppo di Aziende che opera nel settore farmaceutico nasce questa associazione di cui siamo fra i soci fondatori che si prefigge l’arduo compito di affiancare il Farmacia nell’affrontare il mercato sempre più competitivo del settore.

“Quante volte ti sarai sentito solo nel prendere decisioni importanti per lo sviluppo della tua farmacia?
Dalla risposta a questa domanda nasce X-FARMA, il progetto pensato dalla tua parte:
comunicazione digitale, marketing, servizi estetici, controllo di gestione, telemedicina.
Un gruppo di aziende al tuo servizio per potenziare la tua attività, per renderla più efficace e sempre più vicino ai bisogni della tua clientela.
E scegli solo quello che ti interessa! “

Gabriele Corbelli 

02/05/2022
14/06/2023

Le farmacie che complessivamente dichiarano di offrire un servizio estetico, oggi risultano essere il 15,9% (dato rilevato su un campione di 7.000 interviste).

Tuttavia, di queste, coloro che dichiarano nello specifico di svolgere almeno i servizi di trattamento viso e corpo sono l’11,8%. Dato che ci porta a proiettare nell’universo totale di questo canale la presenza di circa 2.400 cabine d’estetica.

MMASFarmacie-Attività-Cabina Estetica-B2B-GeoMarketing-Digital Marketing

Si tratta di un business che è sempre più interessante per la farmacia, e al quale viene riservato sempre più spazio e investimenti in risorse specialistiche (personale e attrezzature).

La Cabina Estetica in Farmacia è un business sempre più interessante al quale viene riservato più spazio e investimenti in risorse specialistiche

Servizi estetici offerti in farmacia

Quali sono i servizi estetici offerti in farmacia? I principali servizi proposti in cabina vanno dai trattamenti viso e corpo, dichiarati dal, 74,1%, al servizio di manicure, pedicure e ceretta, dichiarati dal 26,6%, al servizio di analisi del capello, dichiarato dal 55,2% e, infine, all’analisi di estetica specialistica (anzianità cellulare, diete, massa corporea, ecc.), dichiarata dal 43,6% degli esercizi.

MMASFarmacie-Servizi Proposti-Cabina Estetica-B2B-GeoMarketing-Digital Marketing

Rispetto ad alcuni anni fa, la presenza di questa tipologia di esercizi si è uniformata sul territorio nazionale. Oggi, infatti, anche le Regioni del
Sud e le Isole hanno un’offerta paragonabile a quelle del Nord, sempre proporzionalmente alla numerica delle farmacie e alla densità della popolazione.

Servizi estetici offerti in farmacia: trattamenti viso e corpo (74,1% dei PV con Cabina Estetica), analisi di estetica specialistica
Dati Dimensionali e numerosità dei trattamenti

Le farmacie che dichiarano di avere una cabina di estetica sono strutture di medie dimensioni (cioè vicine ai 100 mq) nel 45% dei casi e di più grandi dimensioni (più di 100 mq) per un ulteriore 31%.

La numerosità di trattamenti svolti nella cabina di estetica è ancora contenuta. Nel 62,2% dei casi si tratta di appena 5 servizi a settimana, generalmente svolti su appuntamento e in determinati giorni.

MMASFarmacie-Frequenza Trattamenti-Cabina Estetica-B2B-GeoMarketing-Digital Marketing

Numerosità trattamenti nella cabina di estetica in farmacia
Dimensioni del business Cabina Estetica in farmacia

Nel suo complesso questo business rappresenta nel canale un fatturato di oltre 50 milioni di €, con quasi 900.000 trattamenti estetici eseguiti ogni anno.

Nel corso dell’indagine, non sono state rilevate variazioni sostanziali rispetto al passato nell’età media della clientela di questo servizio, che nell’80% delle dichiarazioni dei farmacisti si colloca ancora tra i 30 e i 50 anni.

MMASFarmacie-età-trattamenti-Cabina Estetica-B2B-GeoMarketing-Digital Marketing

È invece interessante sottolineare che, le farmacie che offrono questo servizio, non sono necessariamente più diffuse nei comuni dove scarseggiano i centri estetici.

Infatti, comuni grandi come Roma hanno un rapporto di 22 farmacie con cabina ogni 100 centri estetici. Altri comuni hanno un rapporto inferiore come Napoli, 11 farmacie su 100 centri estetici o Milano con 8 su 100.

Dalla lettura di questo dato è più facile invece intendere che l’attività in concorrenza svolta dalla farmacia rispetto al tradizionale canale professionale (l’Istituto di Bellezza) si sviluppa di più nel Centro e nel Sud Italia.

Opportunità di Business per le Aziende di settore

Le Aziende del settore Pharma possono avere a disposizione tutte le informazioni presenti nel Censimento MMAS Farmacie, utili per avere a disposizione Indicatori di Potenzialità Commerciale (ad esempio per territorio e per categoria di prodotto).

Gli stessi dati del Censimento, sono fondamentali per progettare e dare vita ad azioni di new business, Comunicazione e Marketing B2B concrete e mirate su Target specifici.

Il nostro lavoro di ricerca è continuo, in breve tempo avremo completato la mappatura delle farmacie che hanno il servizio di Cabina Estetica e aggiorneremo i Nostri dati semestralmente come di consueto.

Grazie alla disponibilità di Aziende, Farmacisti e Addetti ai lavori, le nostre Ricerche di Settore riescono ad essere sempre più concrete, efficaci e complete.

Questi dati che volentieri pubblichiamo indicano in maniera molto forte che la nostra direzione presa assieme a molti nostri clienti farmacisti è quella giusta.

Gabriele Corbelli 

14/06/2023